Chi siamo

 

Il “Pavone D’Oro” è una manifestazione canora nata da un’idea di Don Italo Cavagnini, sacerdote di Faenza, noto per la sua passione per la musica.
Nel lontano 1969 Don Italo volle organizzare uno spettacolo musicale, da svolgersi nel periodo di carnevale, per i giovani del comune di Faenza. Nacque così la prima edizione del “Pavone d’Oro” che vedeva esibirsi sul palco cantanti in erba accompagnati nelle loro esibizioni da band i cui componenti dovevano risiedere nel comune di Faenza.
La manifestazione è stata organizzata per alcune edizioni poi ha subito uno stop per alcuni anni a causa di alcuni problemi di salute del suo promoter.
Nell’anno 1989, sempre su iniziativa di Don Italo, è stata ripresa l’organizzazione e dopo alcuni anni è stata fondata l’associazione culturale no-profit denominata “IL PAVONE D’ORO”.
Sempre per volontà di Don Italo è stata anche inaugurata una sala prove musicale in un locale messo a disposizione dalla curia di Faenza. La sala prove è stata intitolata a Don Carlo Baronio sacerdote che nel periodo post bellico fondò l’Associazione “Figli del Popolo” che raccoglieva gli orfani di guerra.

 

A seguito della scomparsa del fondatore della manifestazione Don Italo Cavagnini nel 2011, è stato nominato a presidente dell'Associazione Culturale il Pavone d'Oro, Don Marco Ferrini. Con lui anche la sede ufficiale dell'Associazione si è spostata in Corso Europa, 73 (presso la Parrocchia di Sant'Antonino) dove tutt'ora continua ad essere punto di riferimento in occasione delle prove per il concorso canoro e di quelle del Coro delle Voci Bianche del Pavone d'Oro.
La manifestazione, che ha festeggiato nel 2019 i 50 anni dalla prima edizione con una mostra-evento celebrata nel Palazzo dell Esposizioni di Faenza, continua nel suo scopo di coinvolgere le famiglie, i bambini e i ragazzi della nostra Città (ma non solo) al fine di utilizzare il canto e la musica come elemento di gioco, divertimento, confronto e crescita personale.

 

ORGANIZZAZIONE

Fondatore Pavone d'Oro Don Italo Cavagnini
Presidente Ass. Pavone d'Oro Don Marco Ferrini
Direzione generale Giorgio Andrini
Direzione artistica e coordinamento musicale Gabriele Andrini
Direzione artistica e presentatore Enrico Palli
Responsabile Pavone Rock ed Inediti Paolo Giovannini
Direzione Band Pavone M° Gabriele Bertozzi
Presentatore  Alessandro Bucci
Animazione e presentatore Maurizio "Re"
Presentatore Mattia Delpopolo
Organizzazione Giuseppe Carroli
Amministrazione Moreno Solaroli
Responsabile Pubbliche Relazioni Barbara Fichera
Fotografia CRAL ospedaliero A.Banzola
Service audio Romagna Sound Service (Russi)



Si ringraziano:

Anna Viglietto, Simone Romboli, Andrea Gonelli, CRAL Banzola, Gaetano Delpopolo, Lupo. 
Grazie ai musicisti e ai coristi, per l'impegno e la grande energia che dimostrano ogni volta per portare a termine questa manifestazione.
Grazie ai genitori sempre pazienti e disposti a vivere insieme con i propri figli un momento di divertimento e di confronto con gli altri.
Grazie a chi è alla biglietteria, a chi prepara i manifesti per le affissioni, a chi lavora tutto l'anno per questa settimana di musica ma non si vede sul palco.
Un grande ringraziamento va all'artista Goffredo Gaeta, al Comune di Faenza e a tutti gli Sponsor senza i quali non sarebbe possibile continuare a "far cantare" la città e a tutti coloro che abbiamo dimenticato, ma che rendono possibile che il Pavone d'Oro continui a vivere nel tempo.

News: