Al via, tra qualche giorno, l'edizione n° 38 del Pavone d'Oro

Saranno oltre 120 i bambini e ragazzi che saliranno sul palco della 38a edizione del Pavone D'oro, il concorso canoro faentino per giovani ugole che prenderà il via giovedì 8 febbraio.


Prenderà il via giovedì prossimo  8 febbraio, l'edizione 2018 del Pavone D'oro, il concorso canoro riservato agli under 18, ideato da don Italo Cavagnini nel 1969. Saranno più di 120 i bambini e ragazzi coinvolti che saliranno sul palco, tra cantanti del Coro delle Voci Bianche, partecipanti singoli e duetti e, per il secondo anno consecutivo, un'intera classe di terza elementare della scuola Martiri di Cefalonia di Faenza, per un totale di 65 canzoni in gara.

Saranno numerosissimi i partecipanti iscritti alla categoria C: saranno infatti 24 i cantanti dai 15 ai 18 anni che si contenderanno il piatto del 38° Pavone d'Oro, firmato come sempre dalla Bottega d'arte Gaeta, cosa che ha indotto gli organizzatori di ammettere ben 8 cantanti appartenenti a questa categoria alla finalissima che si svolgerà sabato 17 febbraio al Teatro Comunale Masini. Per le altre categorie invece saranno 6 i finalisti per la categoria A (bambini fino ai 9 anni), 3 della cat. B1 (bambini dai 10 ai 12 anni), 3 per la cat. B2 (13-14 anni) per un totale di 20 canzoni in finale.

Tutti i partecipanti saranno accompagnati dal vivo dalle nostre 2 band, dal Coro delle Voci Bianche del Pavone d'Oro e dal "coro dei grandi" formato da cantanti e vincitori usciti dalle passate edizioni del concorso. Resterà come sempre segreto fino all'ultimo il tema della manifestazione legato ad un cartone o film d'animazione che colorerà, attraverso una regia multimediale, il palco della 38° edizione.

I giovani partecipanti alla kermesse canora arrivano in prevalenza da Faenza e dintorni, ma anche da tutto il territorio limitrofo (Ravenna, Russi, Bagnacavallo, Forlì), mentre la più lontana è una bimba di 12 anni di Pordenone. Quest'anno l'organizzazione ha deciso di ammettere tutte le richieste per far salire sul palco più partecipanti possibili e far conoscere a tutti uno dei concorsi più longevi e caratteristici della zona.

Intanto si avvicina la data di questa edizione del Pavone D'oro che si svolgerà la settimana prossima: dall'8 al 10 febbaio 2018 le semifinali al Teatro S. Giuseppe e sabato 17 febbraio la finale al Masini. Ci sarà spazio, come ormai da tradizione, anche per le giovani band con il Pavone Rock, previsto per lunedì 12 febbraio 2018 presso il Cinema-Teatro Europa. Media Partner anche quest'anno Rcb che sarà la radio ufficiale della manifestazione e Horizon Studio che si occuperà di registrare la finalissima del concorso che sarà poi caricata sul canale YouTube del Pavone d'Oro.
Il 38° Pavone D'oro è reso possibile grazie al sostegno di Clai, BCC - Credito Cooperativo Ravenna Forlivese e Imolese, Conad (Superstore Cicogne, Superstore La Filanda, CIty Valgimigli, City Garibaldi, Faenza 1 e Arena), Confartigianato, Avis e Caffè Poli.

 

News: